L’Equipe Diagnostica Senologica del nostro centro vanta la collaborazione e il coordinamento anche del Dr. Oreste Davide Gentilini
Dal 2015 è primario dell’Unità di Chirurgia della Mammella e coordinatore Breast Unit dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Responsabile di progetti volti alla conservazione del seno e dei linfonodi ascellari, anche dopo chemioterapia neoadiuvante, esperto di neoplasie familiari/ereditarie e di procedure preventive di “riduzione del rischio” in donne ad alto rischio genetico.
Ha eseguito personalmente oltre 5.000 interventi di chirurgia della mammella.
Dal 2012 è membro del panel di esperti europei sul carcinoma mammario nella donna giovane e in gravidanza.
E’ Membro dell’Editorial Board dell’European Journal of Surgical Oncology.
Con oltre 100 pubblicazioni internazionali, il dottor Gentilini è coordinatore e responsabile dello studio multicentrico internazionale SOUND (Sentinel node vs Observation after axillary Ultra-souND), progetto rivoluzionario al quale hanno già partecipato oltre 1400 pazienti e che ha l’obiettivo di sostituire la chirurgia con la diagnostica per immagini per la stadiazione del tumore mammario iniziale.
Il Dottor Oreste Gentilini, classe 1968, ha lavorato 15 anni all’Istituto Europeo di Oncologia all’interno del quale ha compiuto il grosso del suo cursus honorum, oggi è primario dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mammella e svolge il ruolo di Coordinatore della Breast Unit del San Raffaele di Milano.
Il Dottor Gentilini, da sempre, ha come obiettivo primario quello di sviluppare i più aggiornati programmi di cura e ricerca sulla chirurgia conservativa della mammella e dei linfonodi ascellari in donne affette da tumore al seno. L’impegno costante è quello di rendere minime le conseguenze chirurgiche pur mantenendo inalterato il risultato di guarigione dal tumore.
Il suo lavoro rappresenta un punto di riferimento internazionale, pertanto siamo felici di comunicarvi che sarà presente con regolarità nel nostro Centro Medico per effettuare visite e consulenze.
Richiedi Informazioni