Nuovo modello ESATO MYLAB EIGHT XP
L’ecografo, o scanner ad ultrasuoni, è un dispositivo che si avvale di ultrasuoni per realizzare misurazioni e acquisire immagini di tessuti molli e flussi sanguigni. Gli ultrasuoni sono onde di tipo meccanico la cui frequenza supera quella dello spettro delle frequenze udibili.
Il fascio di onde ultrasonore, generato dalla sonda dell’ecografo per mezzo di una matrice di elementi piezoelettrici, si propaga fino a raggiungere i vari liquidi e tessuti, che a loro volta producono un eco di ritorno. Poiché l’intensità di tale eco varia a seconda dell’organo, tessuto o vaso sanguigno indagato, l’elaborazione del segnale permette di ottenere un’immagine o altre informazioni sfruttabili a fini diagnostici.
Questo nuovo modello ESATO MYLAB EIGHT XP presente al centro medico Sant tommaso fa parte di ecografi di alta fascia per soddisfare tutte le esigenze ad esemprio la tecnologia di biopsia virtuale rappresenta un valido strumento per facilitare l’inserimento dell’ago durante biopsie difficoltose e trattamenti percutanei e l’altra importante nuova frontiera dell’elastosonografia cioè l’analisi quantitativa della rigidità tissutale cioè viene eseguito per studiare il grado di “stiffness”, cioè di durezza, che si verifica quando il tessuto molle perde la propria normale elasticità in diversi organi soprattutto
- Tiroide
- Mammella, per le lesioni focali mammarie (cosi si ricollega al servizio di mammografia che fornisce il centro).
- Fegato, per valutare il grado di fibrosi o cirrosi