Secondo recenti statistiche circa metà dei bambini delle scuole elementari lamenta mal di schiena. Questi primi sintomi devono essere un campanello d’allarme in quanto proprio in questa fascia d’età inizia la fase più consistente del processo di ossificazione della colonna vertebrale. A causa di posture scorrette, zaini pesanti, cattive abitudini ecco che le fisiologiche curve della colonna vertebrale iniziano a modificarsi….in peggio. Si chiamano paramorfismi (ALTERAZIONI DELLA NORMALE MORFOLOGIA CORPOREA) della colonna vertebrale e le conosciamo meglio sotto il nome di iperlordosi, ipercifosi, scoliosi.
Cosa fare per evitare uno sviluppo disarmonico della colonna già in età scolare?
Un’attenta valutazione della colonna unita ad una BUONA RIEDUCAZIONE POSTURALE sono la risposta. Quest’ultima infatti mira a:
- Combattere retrazioni miofasciali
- Aumentare l’elasticità ed il tono muscolare
- Migliorare la propriocezione e la coordinazione motoria
- Ripristinare la corretta mobilità articolare e meccanica respiratoria
- Acquisire corretti schemi motori e sostituire questi a posture errate
Presso il nostro centro medico nella sede di Ascoli Piceno le fisioterapiste Sara Travaglini e Ilenia Rella, tengono sedute di ginnastica posturale, individuali, mirate alle disarmonie dello sviluppo muscolo scheletrico nell’età evolutiva. Ogni seduta è preceduta da un’accurata valutazione fisioterapica gratuita e dalla presa visione di esami diagnostici precedenti. Al termine di ogni ciclo verranno date da noi fisioterapisti schede di esercizi personalizzati che riassumono il lavoro svolto in studio per poterlo proseguire anche a domicilio.