Skip to content Skip to footer

Ascoli Piceno e Monsampolo del Tronto

La Neurologia è la branca della medicina che ha come oggetto di studio il funzionamento, le patologie e le disfunzioni del sistema nervoso (SN). Il SN è l’insieme di organi deputati alla ricezione, alla conduzione e all’elaborazione degli stimoli e al coordinamento delle attività dell’organismo, servendo ad esempio alle funzioni sensoriali, motorie e cognitive. Costituisce quindi un sistema estremamente eterogeno e complesso, che include: il cervello, il midollo spinale, i nervi craniali, i nervi periferici e le giunzioni neuromuscolari (i punti di contatto fra i neuroni e i relativi muscoli scheletrici).

Una visita neurologica è utile quando si sospettano problemi al sistema nervoso centrale. Fra i sintomi che dovrebbero far scattare il campanello d’allarme sono inclusi difficoltà di coordinazione, debolezza muscolare, alterazioni delle capacità sensoriali (inclusi il tatto, la vista e l’olfatto), formicolii e incontinenza intestinale.

I principali parametri da valutare sono: l’anamnesi accurata; lo stato mentale; i nervi cranici; sistema motorio e coordinazione dei movimenti.

L’elettromiografia è una metodica neurofisiologica che viene utilizzata per studiare il sistema nervoso periferico, rappresenta un metodo affidabile in grado di dare informazioni sulla funzionalità dei nervi e dei muscoli. È inoltre un mezzo diagnostico che permette di inquadrare le malattie neurologiche.

Specialisti

CONTATTACI

Richiedi
informazioni