Skip to content Skip to footer

Monsampolo del Tronto

Il Posturologo è lo specialista che si occupa di analizzare i rapporti che ci sono tra la postura del corpo e determinati disturbi dolorosi ed atteggiamenti viziati che derivano da uno scorretto atteggiamento posturale, sia in statica (come ad esempio stare seduti in ufficio o a scuola), che in dinamica (ad esempio sul lavoro o nello sport).

Il ruolo dello specialista sarà quello di ricercare tra i vari recettori coinvolti nell’organizzazione del sistema tonico posturale (occhio, orecchio interno “vestibolo”, piede, occlusione dentale, ecc) quali sono squilibrati, quindi la causa di un’alterazione della postura con i suoi relativi disturbi.
Saranno effettuati dei test (chinesiologici, morfologici e funzionali) onde individuare l’esatta modalità d’intervento per una rieducazione neuroposturale mirata.

Il Posturologo può individuare delle problematiche inizialmente asintomatiche ma che, col passare del tempo, possono causare dolori e disfunzioni degenerative ed infiammatorie.

Ad esempio, la posturologia può essere d’aiuto per:

  • alterazione e vizi posturali in età dello sviluppo, come ad esempio ipercifosi dorsale e scoliosi;
  • rigidità e dolori muscolari;
  • mal di schiena e dolori cervicali;
  • tendiniti;
  • infiammazione e dolore alle articolazioni;
  • deficit respiratori;
  • alterazione dell’appoggio plantare.
Il nostro corpo si interfaccia ogni giorno con l’ambiente esterno, dunque eventi “stressogeni” di natura strutturale (traumi fisici, interventi chirurgici, ecc), di natura biochimica (intolleranza alimentare, alterazioni metaboliche, intossicazione, ecc), ed in ultimo, ma ugualmente importante, la sfera psico-emotiva lo costringono ad un adattamento continuo che si ripercuote sulla postura.
In questi casi il Posturologo si serve di test e tecniche risalenti alla Kinesiologia Applicata per individuare la causa originale dei disturbi.

Specialisti

Ilario Capriotti

Posturologia
CONTATTACI

Richiedi
informazioni