Ascoli Piceno e Monsampolo del Tronto
La Terapia Cognitiva e Cognitivo Comportamentale, mira ad alleviare la sofferenza emotiva attraverso la modifica di schemi mentali e comportamentali controproducenti.
Il percorso terapeutico si articola in incontri a cadenza settimanale della durata di 50 minuti.
Gli obiettivi terapeutici, saranno definiti nel corso degli incontri, dopo un’ attenta valutazione del caso e saranno volti ad identificare regole, credenze e stili di pensiero e comportamento che generano e mantengono il malessere emotivo.
Lo scopo sarà quello di imparare a riconoscere quando si attivano per modificarli e sostituirli con pensieri e comportamenti alternativi più funzionali.
La Psicoterapia accompagna le persone verso un percorso di cambiamento al fine di migliorare la qualità delle relazioni e ridurre la propria sofferenza emotiva.
Durante il percorso terapeutico saranno usati strumenti specifici della terapia cognitiva e cognitivo comportametale, necessari per l’acquisizione delle nuove strategie.
Il termine della terapia verrà seguito da alcune sedute di controllo al fine di monitorare l’andamento del paziente post psicoterapia.